• Chiesa solidale della Caritas Diocesana di Tortolì e Lanusei
immagine progetto Policoro

Il Progetto Policoro

  

«Il Progetto Policoro è un metodo globale (evangelizzazione, educazione, gesti concreti) che valorizza: - la persona nella sua interezza (cuore, mente e braccia), - e la società nelle diverse realtà (ecclesiale, istituzionale, associativa); e realizza opere concrete - (cooperative, imprese, microcredito, reciprocità Nord-Sud) capaci di far germogliare speranza e sviluppo ovvero possibilità lavorative ai giovani e permette loro di sposarsi e generare figli. Disoccupazione giovanile lavoro nero lavoro sommerso illegalità Lavorare insieme per ... ... evangelizzare la vita e il lavoro ... educare e formare al lavoro dignitoso ... ecclesiali ... associativi i lavori in corso video foto sfruttamento minorile criminalità inedia crisi ... esprimere gesti concreti di solidarietà e reciprocità Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro Caritas Italiana Servizio Nazionale per la pastorale giovanile «Non esistono formule magiche per creare lavoro. Occorre investire Nell'intelligenza e nel cuore delle persone»
don Mario Operti


Nella nostra Diocesi hanno ricoperto il ruolo di animatore di comunità Andrea Corrias, di Tortolì, sino all'anno 2016, ha poi preso il suo posto Fabiana Carta, di Baunei, sino all'anno 2019, attualmente l'animatore di comunità è Valentina Pani di Tertenia, che ricoprirà il ruolo di animatore sino all'anno 2021. Entro la fine dell'anno 2020 verrà scelto, tramite bando Nazionale, l'animatore che entrerà in carica ai primi del 2021 accompagnato nel primo anno dall'animatrice Valentina. 

Il Progetto Policoro è un laboratorio di speranza per pensare insieme forti nella speranza e insieme osare il coraggio della speranza

I soggetti ecclesiali e associativi collaborano in sinergia ai diversi livelli: nazionale, regionale e diocesano. Gioventù Operaia Cristiana (Gioc), Movimento Lavoratori di Azione Cattolica (Mlac), Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani (Acli), Confcooperative, Confederazione Italiana Sindacati dei Lavoratori (Cisl) ... altre realtà Coldiretti, Banche di Credito Cooperativo, Banca Etica Associazione Libera Fondazione Don Mario Operti, Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti (Ucid), Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani (Agesci) - i tre direttori delle pastorali coinvolte (sociale, giovanile e caritas), - coadiuvati dagli animatori di comunità e dall'apporto degli esperti delle consulte e delle associazioni, agiscono in sinergia per crescere e progettare insieme, nel rispetto reciproco delle competenze e nella solidarietà e nella comunione, con iniziative concrete di evangelizzazione e promozione sociale e sviluppo.

Evangelizzare il lavoro e la vita (sperare):
- annunciare il Vangelo che ridona dignità e libertà, dare senso compiuto al lavoro e alla vita, - infondere la speranza nel cuore di ogni giovane educare e formare al lavoro dignitoso (pensare):
- illuminare l'intelligenza con la Dottrina sociale ed elevare il pensiero e le menti dei giovani
- conoscere le opportunità normative esprimere insieme solidarietà e reciprocità (osare):
- vivere insieme un lavoro dignitoso e - scoprire i talenti e le risorse da investire
- sperimentare la cooperazione

Il microcredito tre verbi da coniugare sempre insieme per non creare: illusioni da un vano sperare, ideologie da un vuoto pensare, attivismo da uno sterile osare: PENSARE OSARE SPERARE. Cuore, menti, braccia tutto l'uomo all'opera: - cuori che sperano - menti che pensano - braccia che agiscono. Migliaia di giovani aiutati e formati a essere se stessi, ad esprimere i loro talenti e resi capaci di relazioni ecclesiali e sociali autentiche e di promuovere sviluppo.

Eventi e formazioni:
Laboratorio idee: il 7 Maggio 2019, il Progetto Policoro ha organizzato un laboratorio formativo gratuito. Laboratorio interamente dedicato alla comprensione, all’interpretazione e alla scrittura di bandi, per accompagnare i giovai nella realizzazione della loro idea di progetto. Al termine del corso è stato rilasciato un attestato a tutti i partecipanti.

 

Immagine News 1 Caritas Tortolì LanuseiImmagine News 1 Caritas Tortolì LanuseiImmagine News 1 Caritas Tortolì Lanusei

 

Dal 29 novembre al 3 dicembre si è tenuto il 36esimo corso di Formazione Nazionale del Progetto Policoro ad Assisi. Immagine Formazione Assisi LanuseiGuarda La Foto Gallery

 

Il Progetto Policoro in collaborazione con la Diocesi di Lanusei e le tre pastorali ha portato nelle scuole "STUPEFATTO" . Spettacolo teatrale, in forma di narrazione, messo in scena dalla Compagnia Teatrale ITINERARIA che da oltre vent'anni affronta in tutta Italia tematiche controverse ed attuali nel filone del Teatro Civile.

 

Immagine Compagnia Teatrale ITINERARIAImmagine Compagnia Teatrale ITINERARIA
Immagine Spettacolo StupefattoGuarda La Foto Gallery

  • "La nostra porta del cuore sia sempre spalancata per non escludere nessuno, nemmeno quello o quella che mi dà fastidio". (Papa Francesco)

ULTIME NEWS

Immagine News 1 Caritas Tortolì Lanusei

Estratto dalla lettera
pastorale "Sul carro con
Filippo" di Mons.
Antonello Mura

Leggi tutto..
Immagine News 2 Caritas Tortolì Lanusei

I flussi migratori dei nostri giorni sono espressione di un fenomeno complesso e articolato...

Leggi tutto..

© 2015 | Realizzato da CANALE 55