• Chiesa solidale della Caritas Diocesana di Tortolì e Lanusei
immagine News 5

INCONTRO OPERATORI CENTRO DI ASCOLTO

CARITAS IN FORMAZIONE Domenica 28 febbraio a partire dalle ore 15,00 nella Sede di Tortolì è previsto Incontro degli Operatori del centro di Ascolto.
Argomenti della Formazione:
1) cosa è il centro di Ascolto Caritas;
2) Le caratteristiche dell'ascolto - aspetti metodologici e pratici.
Il Centro di Ascolto fa dell'ASCOLTO il suo MODO PROPRIO di SERVIZIO, è il luogo privilegiato in cui si intessono relazioni con i poveri. Il suo "fare" prevalente è l'ascolto, cuore della relazione di aiuto, dove chi ascolta e chi è ascoltato vengono coinvolti, con ruoli diversi, in un progetto che, ricercando le soluzioni più adeguate, punta a un processo di liberazione della persona dal bisogno.

    

L'espressione evangelica: «I poveri li avrete sempre con voi» sta a ricordarci che il povero è “appello” alla vita della Chiesa, è richiamo “permanente”, è provocazione “ecclesiale”. La “funzione pedagogica” che il Magistero della Chiesa ha assegnato alla Caritas è dunque l'educazione delle comunità all'attenzione al povero nelle sue varie forme come un compito permanente e non episodico. L'azione pastorale della Caritas, quale organismo ecclesiale, è opera impegnativa, perché non si tratta semplicemente di prendersi cura del debole, ma di educare alla cura del debole. Questa proposta di testimonianza di cui gli operatori della carità sono portatori non è facile, ma è un momento essenziale nella crescita personale di ogni vocazione cristiana e nella formazione di ogni credente.

La Caritas di Lanusei propone percorsi di formazione rivolti prima di tutto alla equipe diocesana e poi alle comunità parrocchiali, ai gruppi, alle associazioni e ai movimenti, nonché l'impegno all'educazione delle nuove generazioni accompagnandole nelle esperienze comunitarie di testimonianza della carità. Le proposte formative si svolgono nelle due sedi diocesane.

La formazione Caritas ha una connotazione fortemente esperienziale e ha come obiettivo lo sviluppo di una maggiore consapevolezza nella motivazione al servizio e l'acquisizione di capacità personali e di gruppo orientate alla relazione d'aiuto.

© 2015 | Realizzato da CANALE 55