immagine Rapporto annuale 2018-2019 della Delegazione regionale Caritas Sardegna Attività, progetti ed esperienze formative

Il tema delle fragilità familiari è al centro del Rapporto annuale 2018-2019 della Delegazione regionale Caritas Sardegna. Attività, progetti ed esperienze formative. L’impegno delle Caritas diocesane sarde verso le famiglie bisognose è a 360 gradi; tra gli interventi: attività di ascolto, mense, empori solidali, distribuzione di beni di prima necessità, azioni di inclusione socio-lavorativa. Progettualità ampiamente descritte nel Rapporto, di cui si riportano qui sotto, per brevità, solo alcuni esempi.

Diversi gli interventi di sostegno socio-lavorativo, familiare e relazionale. La Caritas di Ales-Terralba porta avanti i progetti Sacra Famiglia e una Casa per ricostruirsi a Guspini, Centro Comunitario San Giuseppe ad Ales, Custodire la famiglia (a Guspini, Villacidro e Siris). Quest’ultimo progetto, grazie ai fondi CEI 8xmille, e con un co-finanziamento della Fondazione con il Sud, dà a famiglie con minori in forte disagio (padri separati, ex tossicodipendenti in fase di reinserimento, ex carcerati) non solo una casa, ma anche sostegno sociale, familiare, sanitario, lavorativo e relazionale. Aspetto, quest’ultimo ben presente anche nel progetto Reti di famiglie, della Caritas di Cagliari, rivolto a famiglie italiane e straniere, anche mono-genitoriali, in difficoltà. Il servizio offre ascolto, sostegno e accompagnamento economico e psicosociale, attraverso la promozione di percorsi di solidarietà con il coinvolgimento di altre famiglie, di gruppi o singole persone. Alla base, l’ottica della progettazione partecipata, con una modalità di relazione in cui vengono messi in primo piano l’incontro, la conoscenza e l’assunzione di responsabilità reciproche. I destinatari sono anche le persone singole e le famiglie, desiderosi di aiutare altre famiglie in difficoltà. Gli operatori sono inoltre coinvolti nell’animazione sul territorio per la promozione di interventi di sostegno alle famiglie; nella formazione di Parrocchie, gruppi di cittadini, associazioni, che vogliono a loro volta realizzare progetti per le famiglie...
Immagine scarica il PDF: Rapporto annuale 2018-2019 della Delegazione regionale Caritas Sardegna Attività, progetti ed esperienze formative SCARICA IL PDF DEL RAPPORTO ANNUALE 2018-2019 DELLA DELEGAZIONE REGIONALE CARITAS SARDEGNA ATTIVITÀ, PROGETTI ED ESPERIENZE FORMATIVE "

Immagine Report su povertà ed esclusione sociale in Sardegna 2019 VAI ALLA PAGINA DEL REPORT SU POVERTÀ ED ESCLUSIONE SOCIALE IN SARDEGNA 2019"