• Chiesa solidale della Caritas Diocesana di Tortolì e Lanusei
immagine micro credito

IL MICROCREDITO

  

Il microcredito è uno strumento della cosiddetta microfinanza, vale a dire l'insieme di servizi finanziari messi a disposizione delle fasce di popolazione povere. Il microcredito è una concessione di prestiti di piccola entità a famiglie o a micro imprenditori informali che non hanno accesso al sistema finanziario tradizionale, principalmente perché non sono in grado di offrire garanzie reali.

 

Per la Caritas, la microfinanza rappresenta uno strumento di lotta alla povertà ma anche un'opportunità di affermazione e crescita di identità, di dignità umana, di solidarietà, di condivisione delle risorse ed impegno comune per l'affermazione del diritto universale al lavoro.

 

 Per poter accedere ad un Microcredito è necessario presentarsi al centro di Ascolto Diocesano e insieme alla documentazione necessaria dichiarare le motivazioni della richiesta insieme alla decisione di restituire, secondo le condizioni apprese, l’intera somma che andrà poi ad aiutare nella stessa modalità altre famiglie.

 

 Nei centri di Tortolì e Lanusei è possibile avanzare la richiesta contattando preventivamente gli uffici ai seguenti numeri di telefono: Sede di TORTOLI’ (0782 624741) Sede di LANUSEI (0782 40479)

 

  • "Ogni uomo è una strada che in qualche modo conduce a Dio". Don Luigi Di Liegro

ULTIME NEWS

Immagine News 1 Caritas Tortolì Lanusei

Estratto dalla lettera
pastorale "Sul carro con
Filippo" di Mons.
Antonello Mura

Leggi tutto..
Immagine News 2 Caritas Tortolì Lanusei

Il senso ultimo del nostro “viaggio” in questo mondo è la ricerca della vera patria, il Regno di Dio inaugurato da Gesù Cristo...

Leggi tutto..

© 2015 | Realizzato da CANALE 55